“Rilancia Messina” e Terzo settore

Nota stampa

Nei giorni scorsi il neo Sindaco di Messina, dott. Federico Basile, ha presentato alla città i contenuti della Conferenza programmatica “Rilancia Messina”, uno strumento pensato per “discutere di una città che, con grandi sforzi, negli ultimi anni si è saputa tirare fuori da una situazione di grande difficoltà finanziaria, aggravata dall’emergenza pandemica, e che oggi ritiene di avere le carte in regola per ridisegnare il suo futuro. Se abbiamo ben compreso dunque con la Conferenza programmatica “Rilancia Messina” si vuole puntare l’attenzione sulla città, guardando non più al passato, bensì misurandosi con le sfide poste dalla realtà così da programmare e ridefinire “la Messina del prossimo futuro”.

Condividiamo le intenzioni del Sindaco e apprezziamo il metodo di lavoro da lui scelto per il “Rilancia Messina”, ovvero non calare dall’alto soluzioni pensate da pochi dentro il “palazzo”, ma aprirsi alla città e alle componenti economiche, culturali e civili chiedendo loro un contributo proattivo allo sviluppo di Messina.

Siamo tuttavia convinti che un processo ambizioso quale vuole essere la Conferenza programmatica “Rilancia Messina” non possa prescindere dal coinvolgimento attivo del Terzo settore che ha avuto ed ha un ruolo fondamentale e strategico riguardo il welfare e lo sviluppo della città. Il Terzo settore non può più essere considerato soggetto delegato alle sole emergenze, al contrario esso può dare un significativo contributo in termini di proposte, idee e innovazioni per la Messina del futuro.

Noi con il nostro ente intendiamo accettare la sfida lanciata dal Sindaco in modo costruttivo e proficuo per l’intera collettività, per tale motivo auspichiamo che la Conferenza programmatica “Rilancia Messina”, nelle prossime fasi, si ponga l’obiettivo di coinvolgere il Terzo settore dal quale, siamo certi, verranno fuori interessanti proposte per la Messina del futuro.