Formarsi 4.0 per formare 4.0

Siamo partiti da una frase del generale Dwight D. Eisenhower: “Nel prepararsi per una battaglia ho sempre scoperto che i progetti sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile”.

Chi opera nel Terzo settore sa quanto sia fondamentale elaborare e scrivere progetti che rispondano in modo innovativo alle urgenze dei nostri giorni. A differenza di Eisenhower noi riteniamo che i progetti siano utili al pari della pianificazione e che, tanto più si pianifica, tanto più utili e ben formulati saranno i progetti. Negli ultimi anni ci siamo formati sulle tecniche di progettazione basate sulla metodologia del project ciycle management. E su modalità di programmazione, gestione e pianificazione dei progetti basate sul project management.

Le competenze e le conoscenze acquisite sino ad oggi abbiamo voluto ampliarle per essere ancora più incisivi nell’ambito del Terzo settore.E’ nato così “Dall’idea alla progettazione 4.0”, il corso sulla progettazione sociale integrata con strumenti digitali di work management e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione.

Due giorni di Formazione 4.0 interna interna per approfondire l’uso di Asana e Google Workspace. La digitalizzazione dei processi aziendali è una sfida che il Terzo settore deve saper cogliere per crescere in termini sociali ed economici e per creare benessere e comunità nei territori. La digitalizzazione deve essere però un’azione condotta con intelligenza e senza lasciarsi sopraffare dalla tecnica senz’anima. E’ sempre la tecnologia che deve adattarsi all’uomo e mai viceversa. Una digitalizzazione affrontata con tale consapevolezza è allora un processo intelligente e rispettoso dell’uomo aiuta che aiuta nel lavoro.

Dall’idea alla progettazione 4.0 è un percorso formativo nell’ambito di #formazione4.0 sui temi della digitalizzazione nel Terzo settore. Quest’anno abbiamo già partecipato a momenti di formazione specifici e anche nel prossimo anno continueremo a formarci. Formarsi per formare come linea guida dei prossimi anni.

Lascia un commento